La pandemia ha avuto un enorme impatto sulle nostre vite e, sicuramente, anche sul modo non solo di lavorare, con una maggiore attenzione a quello da remoto, ma anche sulle modalità di selezione da parte delle aziende. I processi di selezione, si stanno spostando in modo sempre maggiore in una modalità virtuale. Una delle grandi sfide è quindi, quello, di essere efficaci anche in questa modalità. Ecco cinque utili suggerimenti per affrontarlo nel modo migliore possibile.
- Conoscere la piattaforma su cui si svolgerà il colloquio e le sue funzionalità: Il primo punto può sembrare scontato, ma non lo è. E’ necessario, preliminarmente, conoscere la piattaforma che verrà usata per il colloquio. Prima del colloquio di lavoro online le aziende informano prima con una comunicazione mail o telefonica delle modalità in cui si svolgerà il colloquio, nonché la piattaforma/software. Se non la si conosce molto bene è sempre consigliabile fare delle prove qualche giorno prima, oltre a collegarsi qualche minuto prima per verificare che audio e video siano perfettamente funzionanti.
- La scelta dell’abbigliamento: Il rischio di svolgere un colloquio di lavoro in un ambiente familiare, come quello di casa, può creare un effetto di disattenzione verso un aspetto comunque rilevante, ovvero la scelta di un vestiario adeguato all’occasione, come se si fosse ad un colloquio in presenza.
- Attenzione alla scelta del luogo: Altro aspetto fondamentale di un colloquio online è quello di fare attenzione alla scelta del luogo in cui svolgerlo. La scelta di una stanza priva di rumori, permette di avere una concentrazione maggiore.
- Sguardo alla camera: Altro aspetto da curare molto è quello di evitare distrazioni che possono provenire dall’ambiente circostante e che possono far spostare lo sguardo dalla camera. Durante un colloquio di lavoro online il viso ed in particolare lo sguardo sono aspetti su cui l’interlocutore si soffermerà, per forza di cose, maggiormente.
- Prendere appunti: Se si desidera prendere appunti durante il colloquio, è consigliabile farlo a mano, per evitare di farlo su un file pc. Il rischio è quello di distrarsi, o distrarre l’interlocutore.